Chi siamo

spillabrevmil

Sezione Guidonia-Montecelio – Tivoli – Valle Aniene
“Cap. Inc. Par. Alessandro ROMANI”

 

La Sezione Guidonia-Montecelio – Tivoli – Valle dell’Aniene nasce il 15 febbraio 2011, con l’intento primario di raccogliere attorno agli ideali che animano da sempre i Paracadutisti d’Italia (Onore, Fedeltà, Audacia, Spirito d’Iniziativa, Determinazione, Disciplina) tutti coloro che, per coraggiosa scelta individuale, per la volontà di mettersi alla prova e per la generosità d’animo che li ha spinti a servire in armi la Patria offrendo un contributo più grande ed impegnativo, hanno scelto di arruolarsi come Paracadutisti Militari.

La sezione è aperta ai Paracadutisti Militari in servizio ed in congedo che intendano iscriversi in qualità Soci Ordinari e contribuire con la loro fattiva partecipazione alle attività addestrative, sociali, sportive e culturali che la Sezione, su indicazione dell’Assemblea, organizza e svolge.

La presenza di una Sezione ANPd’I sul territorio vuole anche essere l’occasione per tutti coloro, soprattutto giovani, che, rifiutando i modelli comportamentali in voga al giorno d’oggi, volendo dimostrare a se stessi di saper affrontare difficoltà e sfide che richiedono costanza d’impegno e determinazione, intendono
avvicinarsi al mondo del paracadutismo attraverso il modello originale, militare, che è estetico senza nulla concedere all’esteriorità, che richiede coraggio ed impone sacrifici e fatica e che lascia le soddisfazioni alla sfera più intima del conseguimento del rispetto di se stessi.

La Sezione si pone come traguardo quello di fare sì che, come nelle migliori tradizioni della “Folgore” gli anziani insegnino ai giovani, trasmettendo loro, con l’esempio, i valori, le tradizioni e le capacità acquisite con il servizio presso le unità Paracadutisti, ed incoraggia tutti coloro che, frequentando i corsi di paracadutismo ed acquisendo la qualifica di Soci Aggregati, vorranno arruolarsi nei ranghi delle Unità Paracadutisti delle nostre Forze Armate.

La scelta di dedicare la Sezione al Cap. Inc. Par. Alessandro ROMANI risponde all’esigenza di ancorare alle gloriose tradizioni ed al lascito morale della Divisione “Folgore”, immolatasi ad El-Alamein nel 1942, il nostro pensiero, le nostre azioni ed i nostri obiettivi, ma con lo sguardo rivolto al presente ed al futuro, fatti di una realtà nuova, ma anch’essa prestigiosa e gloriosa. Le Unità Paracadutisti delle Forze Armate Italiane, fianco a fianco, con quelle delle altre Specialità e Corpi Armati, Sono oggi formate da professionisti, come il Cap. ROMANI, i quali coniugano alla professionalità l’entusiasmo per un mestiere che è anche scelta di vita ed assolutamente sui generis.

A questi uomini e donne Paracadutisti l’Associazione vuole offrire il proprio sostegno in forme nuove, così come, in passato ha sostenuto i Paracadutisti di Leva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.